Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Addio a Maria Altmann, donna combattiva Era riuscita ad ottenere dall'Austria la restituzione di cinque dipinti di Klimt rubati alla sua famiglia dai nazisti
Testata: Corriere della Sera Data: 09 febbraio 2011 Pagina: 39 Autore: La redazione del Corriere della Sera Titolo: «Addio a Maria Altmann: ritrovò i Klimt rubati dai nazisti»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 09/02/2011, a pag. 39, la breve dal titolo " Addio a Maria Altmann: ritrovò i Klimt rubati dai nazisti ".
Maria Altmann con il dipinto di Gustav Klimt, ora esposto alla Neue Galerie di New York
La fama di Maria Altmann, scomparsa a Los Angeles a 94 anni, è legata a cinque preziosissime tavole dipinte da Gustav Klimt, tra cui il favoloso «Ritratto di Adele Bloch-Bauer», che i nazisti avevano rubato a suo zio. Ma la sua storia è molto più affascinante perché a 82 anni Maria Altmann aveva deciso di chiedere la restituzione di quei capolavori al governo austriaco che li aveva in possesso, ottenendola nel 2006. Questa «donna elegante e meravigliosa» (come l'ha definita d suo avvocato) aveva poi deciso di vendere il «Ritratto di Adele» a Ronald Lauder, erede della Estée Lauder, per 135 milioni dollari. E ora quel capolavoro si può ammirare alla Neue Galerie di New York.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante