Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il terrorista islamico ceceno Doku Umarov rivendica l'attentato di Mosca e lancia accuse a Israele e Stati Uniti
Testata: La Stampa Data: 09 febbraio 2011 Pagina: 18 Autore: La redazione della Stampa Titolo: «Umarov: L’attentato a Mosca l’ho voluto io»
Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 09/02/2011, a pag. 18, l'articolo dal titolo "Umarov: L’attentato a Mosca l’ho voluto io".
Doku Umarov
L’uomo più ricercato della Russia, il terrorista ceceno Doku Umarov, ha rivendicato l’attentato suicida del 24 gennaio all’aeroporto Domodedovo di Mosca. Vestito con una tuta mimetica, Umarov è apparso in un video sul sito kavkazcenter. com. «Questa operazione speciale è stata condotta su mio ordine - ha detto in russo - e, se Dio vorrà, speciali operazioni di questo tipo continueranno a essere realizzate». Umarov ha poi dettato che l’attentato è stato deciso «per vendicare i crimini russi nel Caucaso», spiegando che lui e i suoi uomini stanno «conducendo una guerra santa nel Caucaso per stabilire il regno di Allah». Il terrorista ceceno, noto anche come «il Bin Laden russo», si è dilungato sui musulmani che sarebbero sotto attacco nel mondo, condannando «i regimi cristiani e sionisti guidati da Israele e l’America». L’attentato suicida del 24 gennaio ha provocato 36 morti e 180 feriti.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante