Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele, un'economia che funziona Cresce il PIL, bassa l'inflazione, popolazione 7,7 milioni
Testata: La Stampa Data: 24 dicembre 2010 Pagina: 44 Autore: La redazione della Stampa Titolo: «Israele, un'economia che funziona»
LA STAMPA di oggi, 24/12/2010, a pag.44, in una serie di brevi sull'economia mondiale, traccia un ritratto molto positivo di Israele. Ovvero quando i numeri riflettono la buona salute economica di un paese. Complimenti al governo Netanyahu e a Stanley Fischer, governatore della banca di stato. Ecco il pezzo:
Bibi Netanyahu Stanley Fischer
La maggioranza di governo sembra solida, ma i rapporti tra i partiti che la compongono sono - come è storicamente - complicati. Per questa ragione, è facile prevedere che il negoziato di pace riuscità a fare dei piccoli passi avanti. Che però saranno, appunto, piccoli. La sicurezza, intanto, continua a dettare l’agenda della politica. Intanto l’economia chiede un piano di stimolo robusto: il governo sta studiando come ridurre le tasse per le aziende nel corso del 2001 di un punto percentuale, ovvero al 23%. La crescita resta un punto sopra l’inflazione, segno di un’economia tutto sommato in salute. Il problema, qui, è la politica.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante.