Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
I 'pendolari della guerra', terroristi islamici annidati in Gran Bretagna Per tre mesi l'anno combattono a fianco dei talebani in Afghanistan, poi tornano a casa
Testata: Il Foglio Data: 27 novembre 2010 Pagina: 3 Autore: La redazione del Foglio Titolo: «In taxi con il tuo nemico mortale»
Riportiamo dal FOGLIO di oggi, 27/11/2010, a pag. 3, l'editoriale dal titolo "In taxi con il tuo nemico mortale".
Londra Talebani
Leggete il quotidiano inglese di sinistra Guardian e scoprite l’esistenza di una nuova categoria di nemici combattenti: i pendolari della guerra. Volontari di origine asiatica combattono tre mesi in Afghanistan a fianco dei talebani e poi tornano al loro lavoro di tassisti in Gran Bretagna, dove però non smettono di raccogliere fondi per i compagni rimasti a combattere. Passano una stagione a tendere imboscate, a uccidere e a mutilare i soldati britannici, e il resto dell’anno lo trascorrono impunemente a lavorare tra i nemici. Del resto “nel Regno Unito si guadagna bene”, dicono agli intervistatori. Da tempo gli aerei spia inglesi che sorvolano l’Afghanistan intercettavano parlate e accenti britannici comunicare via radio e via telefono, ma ora si è invertita la procedura: altri aerei spia sorvolano il Regno per provare a ritrovare le stesse voci già ascoltate in Afghanistan. Chi crede che quella contro gli estremisti sia la Guerra lunga dovrebbe ricredersi: sarà ricordata piuttosto come la Guerra beffarda, dove però le beffe sono quelle atroci che fanno gelare il sangue. Il gran capo dei talebani venuto a negoziare si svela un impostore. I predicatori estremisti vivono grazie al welfare di stato. I tassisti godono il benessere avanzato della Gran Bretagna e poi prendono ferie per ammazzarne i difensori in terre lontane. Ieri, secondo altre intercettazioni pubblicate dal Daily Mail, è saltato fuori che il capo della gang somala che ha tenuto in ostaggio una coppia inglese per un anno sta meditando su come raggiungere moglie e figli in Inghilterra, dove hanno già chiesto asilo politico e lo status di rifugiati.
Per inviare la propria opinione al Foglio, cliccare sull'e-mail sottostante