Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tutto e subito, senza offrire niente in cambio I negoziati di Abu Mazen
Testata: La Repubblica Data: 21 settembre 2010 Pagina: 19 Autore: La redazione di Repubblica Titolo: «Abu Mazen avverte Israele: 'Stop colonie o niente negoziati'»
Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 21/09/2010, a pag. 19, la breve dal titolo "Abu Mazen avverte Israele: 'Stop colonie o niente negoziati' ".
Le dichiarazioni di Abu Mazen esprimono alla perfezione l'atteggiamento da sempre assunto dagli arabi nei confronti dei negoziati con Israele: pretendere come condizione per negoziare ciò che dovrebbe essere il risultato dette trattative. Un sistema finalizzato a far fallire qualunque negoziato. Ecco la breve:
Yasser Arafat con Abu Mazen
NEW YORK- Abu Mazen ha ribadito ieri a New York le condizioni per la prosecuzione dei colloqui di pace con Israele. Prima del discorso che pronuncerà all´Assemblea generale dell´Onu, il presidente dell´Anp ha dichiarato infatti che «i negoziati proseguono finché restano congelati gli insediamenti», ma che non intende «prolungarli un giorno di più» se Israele non si fermerà. Intanto ieri a Gaza, per la prima volta dalla presa del potere con la forza da parte di Hamas nel giugno del 2007, Israele ha permesso l´importazione di cinque nuove automobili e 15 di seconda mano nella Striscia, attraverso il valico di confine con Israele a Keren Shalom. Secondo operatori economici a Gaza, l´importazione delle automobili porterà a un ribasso dei loro prezzi nel mercato locale.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante