Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Muore l'ultimo terrorista della strage di israeliani alle olimpiadi di Monaco '72 l'assassino è stato definito eroe da Salam Fayyad e Abu Mazen
Testata: Corriere della Sera Data: 20 agosto 2010 Pagina: 17 Autore: Francesco Battistini Titolo: «Abu Mazen al funerale del terrorista di Monaco ’72»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 20/08/2010, a pag. 17, l'articolo di Francesco Battistini dal titolo " Abu Mazen al funerale del terrorista di Monaco ’72 ".
Amin Al-Hindi, le 11 vittime israeliane
Ecco con quali parole Abu Mazen e Salam Fayyad, i palestinesi 'moderati' coi quali Israele dovrebbe negoziare per la pace, descrivono il terrorista delle olimpiadi di Monaco Amin Al-Hindi : " valoroso combattente della nostra causa ... Questi uomini ci mancheranno". Assassinare undici atleti perchè ebrei israeliani, dunque, fa parte della causa palestinese. Ecco l'articolo:
GERUSALEMME — Il picchetto d’onore alla Mukata, la passatoia, la corona di fiori dell’Autorità palestinese, il corteo davanti alla tomba di Arafat, i 21 colpi sparati al cielo. E poi il saluto commosso a «un valoroso combattente della nostra causa», nelle parole del presidente palestinese, Abu Mazen, e dal premier Salam Fayyad, assieme a tutto lo stato maggiore del Fatah. Sono stati funerali solenni quelli di Amin Al-Hindi, 70 anni, morto tre giorni fa in Giordania e sepolto a Gaza: l’ultimo palestinese del commando di Settembre Nero che pianificò la strage di Monaco alle Olimpiadi del 1972, quando furono massacrati undici atleti israeliani. È stato Abu Mazen a ordinare una cerimonia di Stato a Ramallah, con toni simili all’addio già riservato un mese fa a un altro ideatore della strage, Abu Daud, morto a Damasco. «Questi uomini ci mancheranno», ha detto il leader dell’Anp che era legato da antica amicizia a Hindi, nonostante l’avesse silurato dopo la morte di Arafat: proprio secondo le rivelazioni di Abu Daud, Abu Mazen partecipò indirettamente all’attacco del 1972, mentre si trovava in Urss, procurando i soldi necessari all’azione terroristica.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante