Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'Iran rinuncia a far partire una delle navi per Gaza Ma ce n'è già un'altra pronta a salpare dal Mar Caspio
Testata: Corriere della Sera Data: 26 giugno 2010 Pagina: 27 Autore: La redazione del Corriere della Sera Titolo: «Gaza, l’Iran rinuncia a forzare il blocco»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 26/06/2010, a pag. 27, la breve dal titolo " Gaza, l’Iran rinuncia a forzare il blocco ".
TEHERAN— L’Iran ha rinunciato a mandare una nave con aiuti ai palestinesi di Gaza, forzando il blocco israeliano. «La nave iraniana carica di aiuti umanitari non salperà per Gaza», ha detto un funzionario di Teheran all’agenzia Irna «a causa delle restrizioni imposte dal regime occupante sionista». Alla fine è stato deciso di annullare la partenza e di inviare gli aiuti con altri mezzi, ha spiegato il funzionario, senza specificare quali. Un’altra nave con 60 attivisti iraniani a bordo sarebbe però pronta a salpare da un porto sul Mar Caspio, mentre a Beirut sarebbe in preparazione un’altra spedizione organizzata da un gruppo di «donne libanesi».
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante