Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gaza, secondo giorno, analisi della stampa italiana Una introduzione
Testata: Informazione Corretta Data: 02 giugno 2010 Pagina: 1 Autore: La Redazione di IC Titolo: «Gaza, secondo giorno, analisi della stampa italiana»
Gaza, secondo giorno. Dalle prime pagine con titoli ridotti rispetto a ieri, ma sempre numerosi i servizi nelle pagine interne, dove il taglio degli articoli riflette l'orientamento del quotidiano. Iniziamo con un plauso alla linea del GIORNALE, il quotidiano che più di ogni altro ha permesso ai suoi lettori di capire quello che stava succedendo. Dall'editoriale di Vittorio Feltri di ieri a quello di oggi, con titolazioni che non si prestano ad ambiguità. Dall' " Israele ha fatto bene a sparare" di ieri, al " Così i pacifisti linciavano i soldati " di oggi. Non potendo riprendere tutti gli articoli, dividiamo IC di oggi, 02/06/2010, per argomenti, ai nostri lettori sarà più semplice inviduare l'orientamento della stampa italiana. Partiamo con gli editoriali, con i commenti più significati. Seguono le disinformazioni più vistose, le valutazioni sul ruolo della Turchia, la parte che sta giocando l' Onu, le dichiarazioni del Vaticano, l'immagine dei "pacifisti " italiani, le reazioni degli ebrei fuori da Israele, il ruolo degli intellettuali, quello di internet, ecc. L'invito è, come sempre, a scrivere ai giornali la propria opinione. Buona lettura. IC Redazione http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90