Israele non ha ceduto alla provocazione della nave 'pacifista' e l'ha bloccata.
Sullo stesso argomento invitiamo a leggere i commenti di Ugo Volli, Mordechai Kedar, pubblicati in altre pagine della rassegna.
Di seguito i titoli con i quali i siti web dei tre maggiori quotidiani italiani hanno diffuso la notizia.
Da notare come nessuno dei tre titoli sia del tutto corretto. Quello che si avvicina maggiormente alla realtà è quello del CORRIERE che mette in risalto il fatto che le navi cercavano di forzare il blocco.
Tutti e tre hanno presa per buona la definizione di 'navi pacifiste'. Se le intenzioni delle navi e dei loro equipaggi fossero state pacifiche sul serio, non sarebbero andare contro l'esercito, ma accettare di fermarsi per una ispezione al porto di Ashkelon, dopodichè, se erano veramente solo aiuti, Israele aveva già dato il permesso di transito con la cooperazione dell'Onu. Perchè non hanno accettato ?
Ciò che interessava ai 'pacifisti' era dare man forte ad Hamas e fornire un altro appiglio agli odiatori di Israele che, ora, avranno buon gioco nel lanciare accuse.
CORRIERE della SERA - " Israele attacca flotta di navi dei pacifisti. Scontri a fuoco, 19 morti ", "Finisce nel sangue il blitz contro le imbarcazioni che volevano forzare il blocco di Gaza".

La STAMPA - " Israele assalta flotta pacifista "Ci hanno sparato" - Le navi stavano portando aiuti umanitari ai palestinesi "Almeno 19 morti e decine di feriti". E Ankara protesta ".

La REPUBBLICA - " Gaza, assalto israeliano a navi della pace "Almeno 15 morti". I militari: "Ci hanno sparato" ".

Per inviare la propria opinione a Corriere della Sera, Stampa e Repubblica, cliccare sulle e-mail sottostanti