Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Alan Dershowitz - Terrorismo. Capire la minaccia, rispondere alla sfida Libri Raccomandati
Testata: Informazione Corretta Data: 31 maggio 2010 Pagina: 1 Autore: Alan Dershowitz Titolo: «Terrorismo. Capire la minaccia, rispondere alla sfida»
Alan M. Dershowitz Terrorismo. Capire la minaccia, rispondere alla sfida Carocci
Quali sono le responsabilità dell’Occidente nella nascita e diffusione della minaccia terroristica? Uno dei più importanti intellettuali americani, professore all’Università di Harvard, interviene in questo libro con un’analisi destinata a suscitare discussioni. Politiche deboli e ambigue - sostiene Dershowitz - incoraggiano il ricorso al terrore come arma politica vincente. Il terrorismo è efficace quando la comunità internazionale va incontro alle richieste dei terroristi e li riconosce come interlocutori politici. Occorre invece agire con la massima determinazione contro chi mette a repentaglio vite umane innocenti, usando tutti gli strumenti possibili in una moderna democrazia e cercando nuove forme di equilibrio tra sicurezza e libertà.
Alan M. Dershowitz Processo ai nemici di Israele Eurilink Editori
Il libro ricostruisce tutto il percorso storico-giuridico delle complesse trattative per la pace in Medio Oriente tra israeliani e palestinesi, ponendo pesantemente sotto accusa l’ex presidente americano Jimmy Carter, nonché Stephen Walt e John Mearsheimer,autori di un altrettanto discusso, quanto a suo parere impreciso, “Israel lobby: la politica estera americana”. Per lo scrittore americano “I nemici di Israele sono i nemici di una realistica pace di compromesso”, e dunque un ostacolo alla creazione di uno Stato palestinese a fianco di quello israeliano.