Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Scritte antisemite in via Tadino a Milano Per boicottare il festival 'Nuovo cinema israeliano'
Testata: Corriere della Sera Data: 20 aprile 2010 Pagina: 1 Autore: La redazione del Corriere della Sera Titolo: «Scritte e volantini razzisti anti Israele in via Tadino»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA del 18/04/2010, a pag. 9 della cronaca di Milano, l'articolo dal titolo "Scritte e volantini razzisti anti Israele in via Tadino".
Sabato 17 è iniziata la rassegna 'Nuovo cinema israeliano' . Nell'articolo non si fa menzione al fatto, ma i vandali hanno sigillato con il silicone le porte d'entrata dello spazio Oberdan (dove vengono proiettati i film), oltre a scrivere sul marciapiedi. Una manifestazione culturale, basta questo a scatenare l'odio per Israele? Ecco il pezzo:
Strisciante e vile perché compiuto nell'anonimato. Diverse scritte e volantini anti-Israele sono comparse ieri mattina in via Tadino. La scritta: «Palestina libera» è stata fatta con una vernice rossa sul marciapiede, mentre diversi volantini con le frasi «via Israele» e «Israele assassina» sono stati affissi su alcuni pali della luce. Sul posto sono al lavoro i carabinieri del Nucleo informativo che dalle poche tracce lasciate cercano di risalire agli autori. Subito si è elevata la vibrata protesta della comunità ebraica della città contro l'ennesimo episodio di intolleranza razziale. Una recrudescenza che desta preoccupazione.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera , cliccare sull' e-mail sottostante