Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Chi è l´oratore ufficiale per la Israeli Apartheid-Week nell´Università di Città del Capo? La Polemica, di Giorgio Israel
Testata: Informazione Corretta Data: 04 marzo 2010 Pagina: 1 Autore: Giorgio Israel Titolo: «Chi è l´oratore ufficiale per la Israeli Apartheid Week nell´Università di Città del Capo?»
La Polemica, di Giorgio Israel
Chi è l´oratore ufficiale per la Israeli Apartheid Week nell´Università di Città del Capo?
Yakov Rabkin, professoredell´Università di Montreal
Sono stato di recente in Sud Africa ed ho avuto un´ottima impressione circa il modo in cui si tenta di andare avanti senza impantanarsi nelle recriminazioni per un passato tragico di razzismo. Non capisco come un sudafricano di colore potrebbe confrontare la West Bank o Gaza a un bantustan, senza offendere le proprie stesse sofferenze passate; come se Israele non se ne fosse andato da Gaza lasciando i palestinesi liberi di gestire il loro destino in qualsiasi modo salvo quello di aggredire, e come se non fosse pronto a fare altrettanto nel West Bank.
Certo, anche in Sud Africa è pieno di persone che condannano Israele e stabiliscono - come fece Desmond Tutu - quell´aberrante paragone. Ma per ravvivare i sentimenti antisionisti chi meglio di un ebreo? Chi è l´oratore ufficiale per la Israeli Apartheid-Week nell´Università di Città del Capo? Il professor Yakov Rabkin dell´Università di Montreal, ospite del "Palestine Solidarity Group" parlerà domani sul tema: «Jewish Opposition to Zionism». Nell´avviso si ricorda che egli è autore del libro "A Threat From Within: A Century of Jewish Opposition to Zionism". E sappiamo che uno dei suoi libri accanitamente antisionisti è stato tradotto in italiano. In quell´occasione fece di tutto per convincere anche me a collaborare alla diffusione delle sue opere.
Non c´è che dire: in questa trista settimana il pericolo maggiore viene dal fuoco amico.