Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Berlusconi in Israele a febbraio La cantante Rita si esibirà per lui. Cronaca di Francesco Battistini
Testata: Corriere della Sera Data: 18 gennaio 2010 Pagina: 19 Autore: Francesco Battistini Titolo: «'O babbino' - Popstar canta per Berlusconi»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 18/01/2010, a pag. 19, l'articolo di Francesco Battistini dal titolo " 'O babbino' - Popstar canta per Berlusconi " sul concerto di Rita, famosa cantante israeliana, che verrà offerto a Berlusconi nel giorno della sua visita in Israele, il 3/02/2010.
Nella stessa pagina, un altro articolo di Francesco Battistini (che non pubblichiamo) riporta la notizia di una bega legale fra moglie di Netanyahu ed ex cameriera . Senza entrare nel merito di chi abbia ragione, non vediamo come questa notizia possa riguardare la politica di Israele e interessare la sezione Esteri di un quotidiano come il Corriere della Sera. Ecco l'articolo:
GERUSALEMME— Si chiama Rita. È nata in Iran e quand'era bambina emigrò in Israele. Ha cominciato la sua carriera negli spettacoli per le truppe. I suoi dischi s'intitolano Giorni d'innocenza e Grande amore. È una popstar israeliana di successo. E canterà per Silvio Berlusconi, il 3 febbraio, quando il presidente del Consiglio sarà ospite di Shimon Peres. Per la visita di Stato, la prima dopo l'aggressione di dicembre, si preparano grandi accoglienze: il discorso del premier italiano, amico fedele, si terrà alla Knesset. Rita canterà in diretta tv. Il repertorio: canzoni ebraiche e due arie pucciniane. Con un titolo, osserva qualche diplomatico occidentale ricordando il nomignolo di «Papi», che è un po' troppo allusivo («O Mio Babbino Caro») e forse verrà cambiato.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante