Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
E' morto Yitzhak "Ike" Aharonovitch, il comandante dell'Exodus Sia benedetta la sua memoria
Testata: La Repubblica Data: 24 dicembre 2009 Pagina: 19 Autore: La redazione Titolo: «Muore il comandante dell'Exodus, portò migliaia di ebrei in Palestina»
E' morto il comandante dell' Exodus. Poche righe a commento sui giornali. Riprendiamo la notizia da una breve di REPUBBLICA di oggi, 24/12/2009, a pag.19. Noi ricordiamo il volto di Paul Newman, l'Ari ben Canaan del film, che ha reso indimenticabile quella grandiosa avventura. Yitzhak "Ike" Aharonovitch, che la visse veramente, è morto all'età di 86 anni. Uno dei tanti eroi di una generazione che ha ricostruito Israele. Sia benedetta la sua memoria.
GERUSALEMME - Israele piange uno dei suoi eroi: Yitzhak "Ike" Aharonovitch, l´ex comandante della nave Exodus, celebrato sugli schermi cinematografici dall´omonimo film interpretato da Paul Newman, è morto nella città di Hadera a 86 anni d´età. Aharonovitch aveva all´incirca 24 anni quando, nel 1947, prima della proclamazione della nascita dello Stato d´Israele, si avvicinò alle coste della Palestina al comando della Exodus, partita dalla Francia con a bordo oltre quattromila ebrei sopravvissuti ai lager nazisti. Il governo britannico, potenza mandataria in Palestina, respinse la nave citando le restrizioni allora vigenti sulle quote di immigrazione in Palestina. La vicenda suscitò scalpore internazionale. Spostati a Cipro, i passeggeri sbarcarono l´anno dopo nel neonato Israele.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante.