Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Netanyahu: ' La Turchia non è più un mediatore onesto ' I rapporti si sono deteriorati in seguito agli attacchi di Erdogan contro Israele
Testata: La Stampa Data: 16 novembre 2009 Pagina: 14 Autore: La redazione della Stampa Titolo: «Il premier Netanyahu: ' Turchia, mediatore non onesto '»
Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 16/11/2009, a pag. 14, la breve dal titolo " Il premier Netanyahu: ' Turchia, mediatore non onesto ' ".
Erdogan
In qualunque rilancio dei negoziati di pace tra Israele e Siria, la Turchia non sarebbe un «mediatore onesto» Lo ha affermato il primo ministro dello Stato ebraico, Benjamin Netanyahu. La Turchia ha mediato quattro cicli di negoziati indiretti lo scorso anno tra i due Paesi. Da allora i rapporti si sono deteriorati e il primo ministro turco ha aspramente criticato le politiche israeliane.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante