martedi` 20 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
02.11.2009 Yemen, si è concluso un capitolo di storia
L'analisi di Federico Steinhaus

Testata: Informazione Corretta
Data: 02 novembre 2009
Pagina: 1
Autore: Federico Steinhaus
Titolo: «Yemen, si è concluso un capitolo di storia»
 Ebrei in Yemen

Lo scorso 31 ottobre il Dipartimento di Stato americano ha concluso una operazione clandestina di salvataggio degli ultimi ebrei – 60 – rimasti nello Yemen, portandoli negli Stati Uniti.

 Il Wall Street Journal ha commentato questa notizia affermando che in tal modo si è posta la parola fine alla presenza ebraica nello Yemen, antica di 2.500 anni.

 Una volta di più questo triste episodio – triste perché consegna alla storia un valore umano ed etico, quello della convivenza, denunciandone la non praticabilità – ci fa toccare con mano quanto sia difficile per gli ebrei vivere in uno stato islamico ed arabo.

In realtà nel corso della storia questa presenza ebraica è sempre stata tollerata dai regimi islamici ed ha anche portato ad importanti conquiste nel campo della scienza e della cultura: si pensi alla Spagna medievale. Ma è stata, appunto, solo tollerata, nel senso che gli ebrei non erano costretti a convertirsi ma dovevano pagare una speciale tassa e vestire in modo da essere riconosciuti. Se si pensa che negli stessi secoli nell’Europa cristiana gli ebrei venivano massacrati se rifiutavano la conversione il paragone è senz’altro a favore dell’Islam.

 La vera svolta si è verificata nel 1947, con la creazione dello stato d’Israele. Da allora un pò per volta gli ebrei sono stati espulsi dal mondo arabo o costretti a fuggire; in totale sono stati circa 700.000, accolti ed integrati da Israele. Negli stessi anni circa alrettanti profughi palestinesi sono stati rinchiusi dagli stati arabi in miserevoli campi profughi che tuttora esistono, e quanti di loro sono andati a vivere in un paese arabo non sono stati integrati, anzi sono stati ermaginati.

 In Israele gli arabi rimasti hanno dieci deputati alla Knesset che essi scelgono ed eleggono liberamente.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT