Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Erdogan attacca Israele in Tv copo averne tradito gli ideali laici, si fa fotografare davanti al ritratto di Ataturk
Testata: Corriere della Sera Data: 01 novembre 2009 Pagina: 17 Autore: La redazione Titolo: «Rinunci alle atomiche»
Una breve sul CORRIERE della SERA di oggi, 01/11/2009, a pag. 17, nella quale il premier turco Recep Erdogan attacca Israele, con il titolo " Rinunci alle atomiche ". La Turchia può dire addio all'ingresso nella UE, almeno finchè avrà al governo il partito islamista. Ed è inutile che si faccia fotografare davanti al ritratto di Ataturk, i cui ideali laici ha ampiamente tradito.
ANKARA — I Paesi del Medio Oriente che accusano l’Iran per il suo programma nucleare dovrebbero essere i primi a liberarsi degli arsenali atomici. Il premier turco Recep Tayyip Erdogan torna ad accusare Israele, anche se non esplicitamente. «Quelli che criticano il programma nucleare iraniano continuano a possedere le stesse armi», ha detto Erdogan ribadendo il suo sostegno al diritto di Teheran ad avere «energia nucleare pacifica» e definendo «positivo» l’approccio iraniano nei colloqui con le potenze occidentali.
Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante.