Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In Giappone il Mein Kampf diventa un manga Un modo per banalizzare gli effetti terrificanti che il libro ha avuto sull'umanità?
Testata: La Stampa Data: 03 settembre 2009 Pagina: 34 Autore: La redazione della Stampa Titolo: «In Giappone Mein Kampf a fumetti»
Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 03/09/2009, a pag. 34, l'articolo dal titolo " In Giappone Mein Kampf a fumetti ".
Il Mein Kampf di Adolf Hitler, proposto in fumetti manga dalla casa editrice giapponese East Press (che ha pubblicato in fumetti anche Il principe di Machiavelli e la Divina Commedia), ha venduto più di 45 mila copie in poco meno di un anno nel Sol Levante, sollevando, come prevedibile, numerose polemiche. Sui siti Internet, scrive il quotidiano Asahi, si moltiplicano le critiche soprattutto da parte della Germania che giudica il testo «immorale e di propaganda nazista». «Diffondere nuovamente quest’opera», si rileva dal ministero del Finanze della Baviera, titolare dei diritti d’autore del libro, «non ha alcun significato simbolico, ma può rievocare le sofferenze patite dalle vittime del nazismo. Dopotutto è difficile pensare che sia un manga il mezzo più adatto per rappresentare in modo critico il significato dell’opera». In passato la Germania aveva più volte tentato - senza successo - di impedire che in Giappone si mandasse in libreria il Mein Kampf, mentre 5 anni fa, su richiesta tedesca, era stata vietata la distribuzione di un altro manga su Hitler.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante