Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Yogurt Danone, lo sapevate che.... La storia della famiglia Carasso
Testata: Informazione Corretta Data: 13 giugno 2009 Pagina: 1 Autore: La redazione di Infromazione Corretta Titolo: «Yogurt Danone, lo sapevate che....»
Daniel Carasso
Questo anziano signore è Daniel Carasso, morto di recente all'età di 103 anni. La sua è una storia interessante, che dedichiamo ai lettori di informazione corretta.Suo padre, Isaac Carasso, era medico a Salonicco, e apparteneva ad una prominente famiglia ebraica. Durante le guerre balcaniche, nel 1912, lasciò Salonicco per la Spagna e si stabilì con la famiglia a Barcellona. Da medico, consigliava ai suoi pazienti che avevano problemi di digestione, di mangiare molto yogurt, come usava nei Balcani. Cominciò allora a importarne dalla Bulgaria e dalla Francia, e lo diffuse come un medicamento attraverso le farmacie. Il prodotto ebbe successo, e nel 1919 ne iniziò la produzione su vasta scala creando l'industria degli yogurt " Danone " , il nomignolo con il quale veniva chiamato il figlio Daniel. Il quale continuò l'impresa del padre, creando un marchio diventato poi famoso in tutto il mondo. E che quest'anno celebra 100 anni dalla fondazione. Non sappiamo se Danone è ancora oggi un marchio che appartiene alla famiglia Carasso, ma questa è stata la sua origine. L'ha ricordato Tom Segev nella sua colonna settimanale su Haaretz del 5 giugno.
N.B. Lo yogurt è buono e fa bene, non solo per i problemi di digestione...