Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
George Steiner compie 80 anni, ma ha preso molte cantonate Ne ricordiamo una che lui dimentica
Testata: Corriere della Sera Data: 19 aprile 2009 Pagina: 35 Autore: Nuccio Ordine Titolo: «Steiner: non ho capito il femminismo»
George Steiner compie 8o anni e il CORRIERE della SERA pubblica oggi, 19/04/2009, un lungo articolo celebrativo, pieno di sue riflessioni. Ne fa un richiamo in prima pagina, dove Steiner viene presentato coś: " Mi rimprovero di non aver capito subito l'importanza del movimento femminista, il grande ruolo delle donne nella politica e nella società ". Non ci pare poca cosa, visto che viene abitualmente definito " grade critico". Alle sue occasioni mancate ne aggiungiamo una, quella di non aver mai capito niente di Israele, un argomento sul quale non solo non ha mai riflettuto, ma le poche volte che l'ha fatto ha scritto solo superficiali banalità. Grande critico ? lettere@corriere.it