Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Angela Merkel in visita in Afghanistan non incontra Karzai In segno di protesta contro la legge sullo stupro coniugale
Testata: Corriere della Sera Data: 07 aprile 2009 Pagina: 16 Autore: La redazione del Corriere della Sera Titolo: «La Merkel a sorpresa in Afghanistan ma evita Karzai per la legge pro-stupri»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 07/04/2009, a pag. 16, la breve dal titolo " La Merkel a sorpresa in Afghanistan ma evita Karzai per la legge pro-stupri ". Non sarà granchè, ma è già qualcosa.
KABUL — Visita a sorpresa della cancelliera tedesca Angela Merkel ieri in Afghanistan, per incontrare le truppe tedesche nella base di Kunduz, nel Nord del Paese. La Merkel, accompagnata dal ministro della Difesa Franz Josef Jung, non dovrebbe incontrare il presidente afghano Hamid Karzai, a cui la Merkel aveva espresso due giorni fa al telefono forte disappunto per la legge sul matrimonio che legalizza gli stupri coniugali nelle famiglie sciite. Poco prima dell’arrivo a Kunduz, sconosciuti hanno aperto il fuoco contro soldati tedeschi. Nessuno è rimasto ferito. La Merkel, alla sua seconda visita in Afghanistan dal 2007, è giunta nel Paese direttamente da Praga dove aveva partecipato al vertice Ue-Usa. A Kunduz si trova un distaccamento di 700 soldati tedeschi. La Germania intende aumentare il suo contingente da 3.800 a 4.400 uomini in vista delle elezioni presidenziali di agosto.
Per inviare il proprio parere al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante