Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La notizia non è verificata ? Non importa, se è contro Israele ritornano le voci sulle armi al fosforo
Testata:Gr 1 - Corriere della Sera Autore: la redazione Titolo: «Servizio su Gaza»
Nel giornale radio GR1 delle 13 del 15 gennaio, la annunciatrice ha affermato testualmente "Gaza, la sede Onu colpita da Israele con proiettili al fosforo". Tuttavia nel servizio dal Medioriente, la inviata dice "Sembra che siano usate le armi al fosforo".
Le armi sono state usate o "sembra" che siano state usate ? E in base a cosa lo si afferma? Perché la RAI ha fatto questa grave affermazione, ovviamente senza le dovute verifiche? Puer non verificate, essa inevitabilmente é rimasta nelle coscienze degli ascoltatori?
Sul CORRIERE.IT Filippo Grandi dell'UNRWA, un'agenzia che fa riferimento all'Onu, ma che di fatto è controllata dal potere palestinese locale (che a Gaza è Hamas) sostiene che anch'egli che nell'attacco sembra sia stato utilizzato il fosforo bianco. La prova starebbe nel fatto che si sono sviluppati incendi. Anche in passato, però, si sono sviluppati incendi ed esplosioni secondarie in edifici che dovevano essere civili, ma che erano utilizzati da Hamas come depositi di munizioni