Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un monumento a Berlino per ricordare lo sterminio nazista dei Rom
Testata: Corriere della Sera Data: 20 dicembre 2008 Pagina: 17 Autore: la redazione Titolo: «Un memoriale a Berlino per i rom vittime dei nazisti»
Un memoriale a Berlino per i rom vittime dei nazisti
Sul CORRIERE della SERA di oggi, 20/12/2008, a pag.17, una breve che ricorda lo sterminio nazista dei Rom. Una decisione, quella del governo tedesco, che aiuterà a ricordare un evento storico quasi sempre dimenticato.
BERLINO — Dopo un'attesa di 16 anni sono iniziati ieri a Berlino i lavori di costruzione di un monumento alla memoria delle migliaia di rom e sinti (tra i 220.000 e i 500.000) uccisi dai nazisti. Il leader della comunità tedesca dei rom, Romani Rose, ha elogiato il governo per «aver riconosciuto la sua responsabilità storica». Sorgerà nel parco di Tiergarten, di fronte al palazzo del parlamento. A Berlino vi sono già monumenti in memoria degli ebrei e degli omosessuali uccisi dai nazisti.
Per inviare al Corriere della Sera, cliccare sulla e-mail sottostante.