Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ashkelon e Sderot sotto il tiro dei kassam, manifestazioni di protesta la cronaca di Michael Sfaradi
Testata: L'Opinione Data: 21 novembre 2008 Pagina: 3 Autore: Michael Sfaradi Titolo: «Ashkelon indifesa, cittadini infuriati»
Da L'OPINIONE del 21 novembre 2008 l' articolo di Michael Sfaradi "Ashkelon indifesa, cittadini infuriati":
Nel primo pomeriggio di ieri, centinaia di manifestanti si sono spontaneamente radunati nel centro della città di Ashkelon ed hanno dato vita ad una manifestazione con lo scopo di ottenere attenzione da parte del governo. La città di Ashkelon e Sderot sono state nuovamente colpite dal lancio di razzi Qassam e Grad dalla striscia di Gaza e la pazienza dei cittadini è completamente esaurita. Anche durante la manifestazione le sirene hanno suonato l’allarme, ma i manifestanti, nonostante il pericolo, hanno continuato a sbandierare i cartelli con le loro richieste davanti alle telecamere dei media israeliani e internazionali. Alcuni di loro hanno anche bloccato, per circa mezz’ora, alcune strade importanti che collegano il Sud con Tel Aviv. Gli automobilisti di passaggio sono scesi dalle loro automobili e si sono uniti ai manifestanti. La manifestazione è il chiaro segno che non si può più attendere prima di agire a protezione delle due città di Ashkelon e Ashdod. Alcuni manifestanti hanno dichiarato che questa è soltanto la prima: manifestazioni verranno organizzate fino a quando il governo non interverrà al fine di assicurare tranquillità e protezione.
Per inviare una e-mail alla redazione de L'Opinione cliccare sul link sottostante diaconale@opinione.it