Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sul significato delle parole che si adoperano non si deve evocare la Shoah a sproposito
Testata:osservatorio-sicilia.it - GrNet.it Autore: la redazione - Giuseppe Paradiso Titolo: «Grnet , il portale delle Forze Armate, paragona la Shoah ai problemi dei militari italiani - Forze armate si prepara la Shoah»
Il sito osservatorio-sicilia.it segnala un articolo, pubblicato dal sito GrNet.it, nel quale si paragonano i problemi dei militari italiani alla Shoah.
Crediamo che chi ha scritto e pubblicato quest'ultimo testo dovrebbe riflettere sul significato della parole. Probabilmente in buona fede, ha proposto un parallelo assurdo e offensivo, che rivela nella migliore delle ipotesi la totale incomprensione della reale portata della Shoah.
Ecco il testo di osservatori-sicilia.it
In un articolo pubblicato mercoledì 15 ottobre su un sito delle FA (Grnet) Forze Armate (http://www.grnet.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1) ” si prepara la Shoah”, a firma Giuseppe Paradiso, l’estensore dell’articolo accosta una tragedia mondiale di proporzioni blibliche, alle misure tecniche, economiche e operative contenute in un documento tracciato alcuni giorni fa dal Consiglio supremo di Difesa, presieduto dal Capo dello Stato,Giorgio Napolitano, alla presenza del premier e dei ministri della Difesa, dell’Interno, dell’Economia e dello Sviluppo Economico, e del capo di Stato maggiore della Difesa. Pensiamo che Giuseppe Paradiso non sappia il significato di olocausto e cosa questo ha comportato nel mondo. Oltre 2 milioni di ebrei sterminati dalla furia nazista vengono posti sullo stesso piano alle rivendicazioni economiche. Accostare la Shoah a quello che sta “capitando nelle forze Armate di questo Paese, non ha nulla di improvviso ed inaspettato, ma la catastrofe, quella, si sta materializzando in tutta la sua crudeltà” , rafforzare l’idea della tragedia nel comparto difesa pubblicando anche una foto che ritrae deportati in un campo di concentramento non solo è disinformazione e cattivo gusto. E’ gravemente offensivo. Non sappiamo chi sia il direttore di Grnet né se è una testata giornalistica perché non ci sono informazioni sul sito in tal senso(e questo è già un fatto anomalo), ma pensiamo che il signor Giuseppe Paradiso estensore dell’articolo e il direttore di Grnet debbano quantomeno scusarsi con lo stato di Israele, con gli ebrei e con il mondo per l’enormità che hanno pubblicato, e togliere ovviamente dal sito l’articolo incriminato.