Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tzipi Livni fa rimuovere una foto di Benedetto XVI con una svastica in sovraimpressione da un sito di militanti di Kadima
Testata: La Stampa Data: 21 ottobre 2008 Pagina: 11 Autore: la redazione Titolo: «Foto del Papa con svastica»
Da La STAMPA del 21 ottobre 2008:
Imbarazzo e irritazione in Kadima - il partito israeliano guidato dal ministro degli Esteri, Tzipi Livni - per una foto di Benedetto XVI con una svastica in sovrimpressione apparsa sul sito dei suoi militanti, «Yalla Kadima». L’immagine è stata scelta per illustrare un articolo sulla controversia legata al processo di beatificazione di Pio XII. È stata la stessa Livni (nella foto), impegnata nella formazione di un nuovo governo, a intervenire personalmente per far sostituire l’immagine «che non rappresenta Kadima», ha fatto sapere in un comunicato. Sulla questione è intervenuto anche il presidente israeliano, Shimon Peres. «Se Pio XII aiutò gli ebrei dovrebbero esserci delle prove, ma anche se non lo fece questo andrebbe provato - ha spiegato l’ex premio Nobel per la pace - conosco l’attuale Papa e sono convinto che andrà a fondo alla questione e che tutti potremo attenerci alle conclusioni a cui arriverà, quali che siano».
Per inviare una e-mail alla redazione della Stampa cliccare sul link sottostante