Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una domanda al ministro Gelmini da Israele, Deborah fait
Testata: Informazione Corretta Data: 06 settembre 2008 Pagina: 1 Autore: Deborah Fait Titolo: «Dove sta la Palestina ?»
Abbiamo pubblicato ieri l'intervento della prof.ssa Daniela Santus in merito all'ennesimo scandalo che connota le nostre istituzioni. Pubblichamo oggi la mail inviata da Israele della nostra corrispondente Deborah Fait, seguita da due mail in plauso all'iniziativa di Daniela Santus.
Dove sta la PALESTINA? Glielo chiedo perche' il suo ministero ha diffuso tale comunicato:
Da una comunicazione inviatami dal Settore Rapporti Internazionali dell'Università di Torino ho appreso che il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), con nota n.1324/2008, ha disposto l'utilizzo di fondi per l'attuazione di iniziative di collaborazione in atto tra Atenei italiani e Atenei dei seguenti Paesi, così suddivisi:
Signor Ministro, la palestina NON ESISTE ancora, esiste l'ANP , Autonomia Nazionale Palestinese, che non e' uno stato e che non si chiama PALESTINA.
Signor Ministro, l'Italia non ha contatti con le universita' israeliane? Le boicottate anche voi come gli inglesi?
Credevo che questo governo fosse meno nemico di Israele ma c'e' sempre da imparare.
Nel frattempo impari la geografia, Signor Ministro Gelmini, se no dovremo dare un 5 anche a Lei.
Cordialmente
Deborah Fait
Israele.
Ecco la prima:
Essendo docente universitario ieri anch'io avevo ricevuto per mail e letto l'elenco dei finanziamenti citato da Daniela Santus in :
"Se il Ministero della Ricerca, dell'Università e dell'Istruzione cancella Israele, sostituendola con la "Palestina", (Inform. Corretta 5-sett-2008),
rimanendone esterefatto e disgustato. Concordo perfettamente con Daniela Santus. Meno male che all'Universita' ci sono anche persone come lei!
Cordiali saluti, Paolo Boggiatto
Ecco la seconda, con un nostro commento:
Con riferimento alla nota di Daniela Santus (05.08.08), di cui condivido la preoccupazione, mi rivolgo ai redattori di Informazione Corretta, sempre così livorosi nei confronti della sinistra e sensibili alla solidarietà pelosa della destra italiana e chiedo: ma non erano questi i "migliori amici di Israele"?
Cordiali saluti, Sergio Franzese
Gentile lettore, crediamo che la miglior risposta alle sue preoccupazioni, lei la possa trovare nel lavoro che Informazione Corretta svolge. E' verò che siamo più critici verso la sinistra che non verso altre parti politiche, ma vi siamo costretti dal fatto che è da quella parte che arriva la maggiore disinformazione, che possiamo tranquillamente chiamare odio, antisionismo, antisemitismo, incitamento al pregiudizio contro Israele. Quando arriva da altre parti, può star certo che non ce lo lasciamo sfuggire. Dovesse capitare, ce lo segnali. Ci scuseremo e pubblicheremo immediatamente. Un cordiale saluto, IC redazione