Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
I parlamentari dei due poli in Israele per un pellegrinaggio una cronaca
Testata: Avvenire Data: 04 settembre 2008 Pagina: 8 Autore: la redazione Titolo: «Pellegrinaggio 'bipartisan' in Terrasanta»
Da AVVENIRE del 3 settembre 2008:
ROMA. Per otto giorni metteranno da parte polemiche e schermaglie politiche, per recarsi da pellegrini in Terra Santa. Sono i 63 parlamentari di maggioranza e opposizione che da oggi e fino al 9 settembre, molti accompagnati dai familiari, parteciperanno al pellegrinaggio, pagando di tasca propria i 1.500 euro della quota. Come guida anche quest’anno - è la quinta edizione - c’è il cappellano di Montecitorio e presidente del Pontificio Consiglio per la vita, monsignor Rino Fisichella. Presenze di alto livello, quest’anno: il presidente del Senato Renato Schifani, i ministri della Giustizia e degli Affari regionali, Angelino Alfano e Raffaele Fitto, il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi, i sindaci di Roma e Palermo, Gianni Alemanno e Diego Cammarata. Per il centrosinistra partecipano fra gli altri l’ex ministro della Sanità Livia Turco e la teodem Paola Binetti. Tra le tappe principali la scalata notturna del Monte Sinai, poi Nazareth, la casa di San Pietro sul lago di Tiberiade, il Santuario della Moltiplicazione dei pani e dei pesci, la Basilica della Natività a Betlemme, il Santo Sepolcro a Gerusalemme, senza trascurare il Muro del Pianto, le Moschee della Spianata.Visita anche allo Yads Vashem, il museo-memoriale dell’Olocausto. Incontro conclusivo col Patriarca latino di Gerusalemme. «È sempre un’esperienza molto positiva – spiega il vescovo Fisichella – perché visitare i luoghi Sacri aiuta a riflettere sull’essenziale della vita, per affrontare i problemi del Paese con intensità». «Un piccolo segno di testimonianza – spiega l’organizzatore Lupi – da persone con una responsabilità particolare». «È molto bello - commenta Binetti - che i due schieramenti si ritrovino insieme per un’esperienza non politica sui valori fondamentali per il dialogo e che può favorire una profonda riflessione, al di là degli steccati, su temi importanti come l’immigrazione, il testamento biologico e il dialogo interreligioso».
Per inviare una e-mail alla redazione di Avvenire cliccare sul link sottostante lettere@avvenire.it