Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'Iran prende tempo con Solana e intanto continua la corsa all'atomica
Testata: Corriere della Sera Data: 06 agosto 2008 Pagina: 17 Autore: la redazione Titolo: «L'Iran prende tempo Gli Usa: «Inaccettabile»»
Dal CORRIERE della SERA del 6 agosto 2008:
WASHINGTON — L'Iran ha ignorato anche il nuovo ultimatum scaduto ieri: prende tempo e non risponde alle proposte di incentivi in cambio dello stop al programma nucleare. Da Teheran ieri è arrivata infatti soltanto una lettera interlocutoria, recapitata all'Alto rappresentante della Ue, Javier Solana, anche se il suo contenuto è trapelato da Washington. Nella missiva, lunga una pagina, Teheran rimanda la palla nel campo occidentale: «L'Iran è pronto a fornire una "risposta chiara" alla vostra proposta nel più breve tempo possibile mentre attende di ricevere da voi una "risposta chiara" alle nostre domande e anche delucidazioni su alcune ambiguità», si legge. Ora l'amministrazione Bush, nonostante le aperture al dialogo degli ultimi tempi, dà segni di perdere la pazienza: bocciando come «inaccettabile» la lettera inviata da Teheran a Bruxelles, gli Usa premono l'acceleratore per nuove sanzioni. Una prospettiva che verrà discussa già oggi nella videoconferenza del «5+1», il gruppo composto dai cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu più la Germania incaricato di trattare con l'Iran sul nucleare.
Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante lettere@corriere.it