Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
"Per certe cose sono vicino a Rifondazione. Sono anti-americano. Non mi è simpatica Israele" lo dichiarava Filippo Facci, nel 2003
Testata: Informazione Corretta Data: 30 giugno 2008 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «"Per certe cose sono vicino a Rifondazione. Sono anti-americano. Non mi è simpatica Israele"»
Nella rubrica delle lettere pubblichiamo vari interventi, di diverso orientamento, sugli articoli di Filippo Facci contro Fiamma Nirenstein.
Per saperne di più sugli orientamenti ideologici di Facci circa il Medio Oriente, pubblichiamo, riprendendola da una sua lunga intervista a Claudio Sabelli Fioretti, una sua dichiarazione. L'intervista era stata pubblicata da SETTE, il supplemento del CORRIERE della SERA, che ora si chiama MAGAZINE, il 17 aprile 2003:
"Per certe cose sono vicino a Rifondazione. Sono anti-americano. Non mi è simpatica Israele"
Tutto lecito, ma questo spiega i suoi attacchi di basso livello contro Fiamma Nirenstein