Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La lobby è "sionista", non "ebraica" Marco Ferrando precisa, ma non convince
Testata: Corriere della Sera Data: 14 maggio 2008 Pagina: 39 Autore: Marco Ferrando Titolo: «Interventi e repliche»
Una lettera pubblicata dal CORRIERE della SERA del 14 maggio 2008
Nell'edizione di domenica 11 maggio del Corriere mi viene attribuita la frase: «Rifondazione e gli altri non sono qui perché sperano di tornare presto al governo, e per farlo hanno bisogno dell'appoggio della lobby ebraica». Vorrei precisare che, ovviamente, ho parlato di lobby sionista e non «ebraica». Tengo a specificare ciò in quanto ritengo l'ebraismo, come esperienza storica, popolo e religione, cosa ben distinta dal sionismo che si qualifica come ideologia e regime di discriminazione e di oppressione del popolo arabo-palestinese. Marco Ferrando Partito Comunista dei Lavoratori
Il segretario del Partito Comunista dei Lavoratori ci tiene a precisare: a il Partito Democratico ricerca l'appoggio non della "lobby ebraica", ma della "lobby sionista". E che cos'è il sionismo, per Ferrando ? Non il risorgimento nazionale del popolo ebraico, ma "ideologia e regime di discriminazione e di oppressione del popolo arabo-palestinese" Così, secondo Ferrando, ciò che per gli altri popoli è naturale, l'aspirazione a una patria e all'indipendenza nazionale, per gli ebrei è illegittimo e razzista. Difendere le ragioni del sionismo e di Israele, poi, non è un legittimo esercizio di diritti costituzionali. E' invece dar vita a un'oscura "lobby".
A noi sembra una pezza peggiore del buco, signor Ferranso.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera