sabato 13 settembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025

Chi sta affamando davvero Gaza
Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello

Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
05.05.2008 Due docenti universitari sul convegno antisraeliano organizzato a Torino
le lettere di Enrico Fubini e Guido Franzinetti

Testata: Informazione Corretta
Data: 05 maggio 2008
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: «Due docenti universitari sul convegno antisraeliano organizzato a Torino»

Due professori universitari piemontesi prendono posizione sul seminario antisraeliano organizzato all'Università di Torino.

Di seguito, la lettera  di Enrico Fubini dell'Università del Piemonte Orientale al preside di Scienze Politiche


Caro Preside,
ho saputo del convegno sulla "Pulizia etnica della Palestina" organizzato nella tua Facoltà e ne sono stato veramente indignato. Mi dirai che in Italia e nelle Università c'è libertà di parola per tutti. Ma ho da obiettare che libertà di parola non va confusa con la diffusione consapevole di menzogne e di odio contro altri popoli. Già l'Università di Bologna ha saggiamente impedito un convegno organizzato dal collega Vattimo sul boicottaggio del Salone del libro e mi aspettavo da te eguale misura per un 'incontro' che si presenta assai più grave per il suo titolo fazioso. Spero caldamente per il buon nome dell'Università in cui ho insegnato per tanti anni, che vi sia un ripensamento al permesso che tu e il Rettore avete dato all'uso della sala lauree per questo ignobile 'convegno' che si serve di una copertura accademica e pseudo scientifica per manipolare e strumentalizzare l'opinione di chi ascolta. Tale iniziativa non può che distorcere eventi ben altrimenti complessi che richiederebbero invece un onesto esame e una conoscenza reale e obiettiva dei fatti per proporsi come un serio dibattito sulla situazione del conflitto in Medio Oriente.
Cordialmente
                                Enrico Fubini
     Prof. Ordinario di Storia della musica,
     Facoltà di Scienza della Formazione.
                (in pensione)

Di seguito, la lettera di  Guido Franzinetti, docente di storia all'Università del Piemonte Orientale, inviata a La STAMPA (che non l'ha ancota pubblicata)



Caro Direttore/Specchio dei tempi,

 

Angelo d'Orsi (Dibattiti e tifo da stadio, "la Stampa", 4 maggio 2008, p. 55) afferma che "coloro che edificarono Israele, lo fecero con il ricorso alla violenza sistematica e su larga scala verso 7 milioni di persone".

 

Le stime attuali della popolazione della Palestina a ovest del fiume Giordano per il 1947 (quindi prima della spartizione del 1948) sono di un totale di 1.970.000 persone (630 mila ebrei, 143 cristiani, 1.181 musulmani; cfr. S. Della Pergola, Israele e Palestina: la forza dei numeri. Il conflitto mediorientale fra demografia e politica, Bologna, Il Mulino, 2007, p. 73, tab. 3.2.). Non è chiaro in che modo i sionisti israeliani sarebbero riusciti ad espellere ben 7 milioni di persone. Presumibilmente d'Orsi dispone di fonti più aggiornate. Questo fornisce ai lettori una indicazione del livello di serietà scientifica che d'Orsi garantisce nei suoi seminari.

 

Distinti saluti

 

Guido Franzinetti


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT