Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
"Roma sarà conquistata dai musulmani" lo dice un predicatore alla televisione di Hamas
Testata: Corriere della Sera Data: 15 aprile 2008 Pagina: 29 Autore: la redazione Titolo: «Il predicatore alla televisione di Hamas: «Roma sarà conquistata dai musulmani»»
Dal CORRIERE della SERA del 15 aprile 2008:
GAZA — «Molto presto, ad Allah piacendo, Roma sarà conquistata così come lo fu Costantinopoli e secondo le profezie del nostro profeta Maometto»: così un predicatore e parlamentare di Hamas, Yunis al-Astal, durante un sermone in una moschea di Gaza. Il sito Memri di monitoraggio dei mass media arabi, che ha diffuso il filmato, afferma di aver notato le immagini sulla rete di Hamas a Gaza, Al-Aqsa Tv. «Oggi Roma... è la capitale dei crociati, che ha dichiarato la propria ostilità all'Islam — ha detto il predicatore —. La loro capitale sarà un avamposto dell'Islam, che si estenderà in tutta l'Europa e poi si rivolgerà alle due Americhe».
Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante lettere@corriere.it