Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Chi disinforma da Israele ? E' ora di presentare il conto a questi signori
Testata: Informazione Corretta Data: 13 aprile 2008 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Chi disinforma da Israele ?»
Da quando è stata fondata nel 2001, Informazione Corretta segue con attenzione quanto la nostra maggiore agenzia stampa, l'ANSA, diffonde da Israele. I nostri lettori conoscono quanto ANSA disinformi, eppure, malgrado le innumerevoli proteste, nulla cambia. ANSA è proprietà dei maggiori quotidiani italiani, ognuno ne possiede un pezzo, quindi ne sono, in parte, tutti responsabili. Ne consegue che quando tutti sono colpevoli in realtà di colpevoli non ce n'è nessuno.
Questo per la proprietà. Ma in Israele c'è una redazione, con dei giornalisti che, si suppone, sono gli autori dei pezzi che ANSA diffonde. Sull'ultimo numero "Bollettino" della Comunità ebraica di Milano c'è una breve intervista con Aldo Baquis, che viene presentato quale " redattore Ansa in Israele". Non sappiamo di preciso se sia l'unico, può essere che ci siano altri giornalisti. Ma lui c'è di sicuro. Allora ci sentiamo autorizzati a chiedergli perchè faccia parte di una redazione che da sempre diffonde spazzatura su Israele. Lo chiediamo al "Bollettino" che lo intervista come se fosse un giornalista "amico", lo chiediamo ai molti nostri lettori che vivono in Israele e che quindi possono consocerlo, se non sia il caso di chiedergli il perchè del suo comportamento. Vogliamo stanare questa redazione, metterla di fronte alle sue responsabilità.