Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
"The Times", un giornale che ammette suoi errori chiediamo ai giornali italiani di seguirne l'esempio
Testata: Informazione Corretta Data: 09 aprile 2008 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «"The Times", un giornale che ammette suoi errori»
Il 5 aprile scorso The Times, l’importante giornale londinese, avendo ricevuto oltre 500 lettere all’ora di protesta per la pubblicazione di una fotografia scattata a Jenin anni prima, e tuttavia presentata come supporto a un asserito episodio avvenuto in questi giorni in Palestina, ha preferito riconoscere il proprio errore. The Times ha, in particolare, scritto: “è sempre una cattiva abitudine pubblicare una vecchia fotografia e far credere ai lettori che sia una fotografia recente; considerando le vicende del Medio Oriente è tanto più vero, e noi eravamo in fallo... Abbiamo avuto la nostra meritata punizione, come logica conseguenza del nostro errore”.
Invitiamo i nostri lettori, quando non vedono pubblicate le loro lettere di critica dai quotidiani italiani, a scrivere nuovamente citando l'esempio del Times, e chiedendo di seguirlo. Soprattutto quando le lettere facevano riferimento ad errori e falsità http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90