Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Da che pulpito Tariq Ramdan si sente incompreso dal Papa
Testata: La Stampa Data: 02 aprile 2008 Pagina: 14 Autore: la redazione Titolo: «Ramdan: il Papa non ci capisce, dobbiamo dialogare»
Tariq Ramadan, l'intellettuale islamista noto per la pratica della dissimulazione (predicare lo stato islamico, in arabo, ai musulmani, e la conciliazione tra islam e modernità, in inglese e in francese, agli occidentali) e per il suo sostegno al terrorismo antisraeliano, sostiene che Benedetto XVI non comprende l'islam e vuole impostare in modo sbagliato " le relazioni con i musulmani". Vi è perciò bisogno di "confronto molto rigoroso con lui". Un appello al dialogo e alla comprensione tra le culture molto sospetto, proprio perché proviene da un esponente di punta dell'ideologia totalitaria e antisemita del fondamentalismo islamico.
Ecco il testo della cronaca pubblicata da La STAMPA.
«Esiste un problema molto profondo con Ratzinger, per la sua comprensione dell’Islam e per il modo in cui vuole impostare le relazioni con i musulmani: abbiamo bisogno di un confronto molto rigoroso con lui». È l’opinione di Tariq Ramadan, docente di Studi Islamici a Oxford. Ramadan è fra i principali relatori di un convegno organizzato dai gesuiti della Loyola University di Chicago che si terrà oggi e domani a Roma. Ma l’islamologo, è soprattutto uno degli oltre 138 firmatari della lettera che i «saggi musulmani» hanno inviato al Papa e ad altri leader cristiani per promuovere un dialogo congiunto in nome della pace.
Per inviare una e-mail alla redazione della Stampa cliccare sul link sottostante lettere@lastampa.it