Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Far sentire la propria voce serve l'esempio di Reuters
Testata: Informazione Corretta Data: 28 marzo 2008 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Far sentire la propria voce serve»
Lo scopo che ci ha spinti a creare Informazione Corretta è la necessità di monitorare con attenzione i media al fine di dissuaderli dal propagandare notizie false. La Reuters, una delle massime agenzie internazionali di notizie, non è mai stata neutrale, ma finalmente, sommersa da tante lettere di protesta, ha preferito cancellare dal proprio blog una lettera che parlava di "regime sionista", di "muro dell'apartheid" e di "incitamento ai soldati israeliani ad uccidere i palestinesi". Sono espressioni ben note anche ai nostri lettori, che desideriamo invitare, sull'esempio americano, a far sentire sempre di più le doverose lamentele; anche se non sempre, alcune volte riusciamo ad ottenere qualche risultato. E' proprio per questa ragione che, in coda ai vari articoli, noi indichiamo sempre l'indirizzo al quale i lettori possono inviare le loro osservazioni, di plauso o di critica, e anche chiedere le eventuali, doverose rettifiche. Non è complicato, grazie a internet, e arreca grande soddisfazione obbligare i giornali a pubblicare le correzioni del caso.