Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Propaganda d'odio ? La Gran Bretagna dovrebbe guardare alle sue moschee fondamentaliste invece preferisce accusare la politica israeliana
Testata: Corriere della Sera Data: 12 marzo 2008 Pagina: 17 Autore: la redazione Titolo: «Londra vietata al falco Likud»
Un'incredibile notizia dalla Gran Bretagna, paese nel quale la più pericolosa propaganda d'odio avviene, come nel resto d'Europa, nelle moschee fondamentaliste, ma che, piuttosto che affrontare i veri problemi, preferisce fermare alla frontiera un politico israeliano ritenuto troppo "falco".
Divieto di entrare in Gran Bretagna per Moshe Feiglin, falco del partito conservatore israeliano «Likud». Il bando è stato motivato con la volontà di evitare «propaganda di opinioni» potenzialmente generatrici di «odio e violenza tra le comunità britanniche».
Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante