Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
I palestinesi non dichiareranno l'indipendenza Abu Mazen vuole "proseguire sulla strada del negoziato"
Testata: La Stampa Data: 21 febbraio 2008 Pagina: 14 Autore: la redazione Titolo: «Abu Mazen frena i suoi "Gaza non è Pristina"»
Da La STAMPA del 21 febbraio 2008:
I palestinesi minacciano di seguire l’esempio di Pristina se fallirà il negoziato con gli israeliani sullo Stato palestinese. «Il nostro popolo ha il diritto di proclamare la sua indipendenza come il popolo del Kosovo», ha detto Yasser Abde Rabbo, uno dei negoziatori con Israele. «Noi siamo stati occupati da prima che il problema del Kosovo sorgesse», ha aggiunto Rabbo. La proposta però è stata subito bocciata da diversi dirigenti dell’Anp, primo fra tutti il presidente Abu Mazen: «Proseguiremo sulla strada del negoziato per raggiungere un accordo di pace entro il 2008 che risolva tutte le questioni dello status finale, compresa Gerusalemme», ha affermato.
Per inviare una e-mail alla redazione della Stampa cliccare sul link sottostante