Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Musiche di Morricone per la biografia di Khomeini ? ci auguriamo di no
Testata: La Stampa Data: 03 febbraio 2008 Pagina: 34 Autore: la redazione Titolo: «Film su Khomeini Chiesta a Morricone la colonna sonora»
Da La STAMPA del 3 gennaio 2008:
Film su Khomeini Chiesta a Morricone la colonna sonora Ennio Morricone scriverà la colonna sonora di un film sulla vita dell’ayatollah Ruhollah Khomeini. Lo ha scritto l’agenzia di stampa iraniana Mehr, che cita il regista della pellicola The morning son, Behrouz Afkhami, secondo cui sono stati già avviati i primi negoziati con il compositore, premio Oscar alla carriera, e con il figlio. Morricone è uno dei musicisti europei più amati e rispettati in Iran, dove la musica occidentale è per lo più bandita, poiché considerata «indecente» e contraria ai precetti dell’Islam.
Da parte nostra ci auguriamo che il film celabrativo del fondatore della Repubblica islamica, cioè di un regime totalitario criminale, tra i principali sponsor del terrorismo mondiale, non abbia le musiche di un importante artista italiano come Morricone
Per inviare una e-mail alla redazione della Stampa cliccare sul link sottostante