Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sondaggio tra i sauditi solo il 30% sostiene la pace con Israele, il 10% appoggia Al Qaeda
Testata: Autore: la redazione Titolo: «Il 10% dei sauditi tifa per Al-Qaeda»
Segaliamo un 'articolo apparso sul quotidiano 24 MINUTI del 19 dicembre dal titolo: "Il 10% dei sauditi tifa per Al-Qaeda". L'impostazione generale dell'articoloappare coretta , peccato per la caduta finale:"...Hezbollah e Hamas -Due organizzazioni che gli Stati Uniti bollano come terroristiche". E' il caso di ricordare che persino l'Unione Europea e Israele considerano Hamas un organizzazione terroristica. Ed essa, al pari di Hezbollah, lo è senza dubbio, perchéesponsabile di attentati contro civili non combattenti.
In Arabia Saudita il 10% della popolazione guarda positivamente al movimento terroristico di Al-Qaeda e il 15% ha una buona opinione del suo fondatore Osama Bin Laden. E' il risultato di un sondaggio condotto da Terror free tomorrow ( http://www.terrorfreetomorrow.org ), società con sede a Washington, pubblicato questa mattina dalla Cnn.
L'indagine offre uno spaccato di uno dei Paesi più controversi del Medio Oriente. Storico alleato degli Stati Uniti, l'Arabia Saudita è anche il luogo d'origine di 15 dei 19 attentatori suicidi dell'11 settembre. Un altro aspetto interessante è la reputazione degli americani: solo il 40% della popolazione li guarda con favore, ma la percentuale è comunque superiore rispetto a quelle registrate in Pakistan(19%)ed Egitto(21%). Ken Ballet, presidente della società che ha curato il sondaggio, è soddisfatto dei risultati: "Il popolo saudita è largamente contrario a Bin Laden, Al-Qaeda e il terrorismo". Restano però zone d'ombra, come i rapporti con Israele: solo il 30% vuole la firma di un trattato di pace. E su Hezbollah e Hamas -due organizzazioni che gli Stati Uniti bollano come terroristiche-i sauditi si dividono: sostenitori e oppositori sono quasi alla pari intorno al 40 per cento.
Per inviare una e-mail alla redazione di 24 minuti cliccare sul link sottostante