Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il premio lo consegna Maria Gabriella di Savoia e lo propone Luisa Morgantini
Testata: Informazione Corretta Data: 06 dicembre 2007 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Il premio Maria Gabriella di Savoia»
Il primo dicembre 2007, a Saint Vincent in Val d'Aosta è stato conferito il premio internazionale "Donna dell'anno" sul tema "Dirtti umani senza frontiere". Voluto dalla presidenza del consiglio regionale della Valle d'Aosta, sotto il patronato del Presidente della Repubblica, il premio è stato attribuito a Nayla Ayesh e Lili Traubmann, su proposta di Luisa Morgantini.
Un nome che costituisce una garanzia: che il premio abbia avuto un significato politico e propagandistico antisraeliano. Le due premiate, infatti, hanno proclamato la loro lotta contro l' "occupazione", ma non risulta che abbiano condannato il terrorismo. Ad assegnarlo è stata Maria Gabriella di Savoia. Suo nonno firmò le leggi razziali, lei consegna premi antisraeliani.