Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Disinformazione sull'edizione on-line del quotidiano Paolo Mieli l'ha mai letta?
Testata: Corriere della Sera Data: 28 giugno 2006 Pagina: 0 Autore: la redazione Titolo: «Notizie da Israele e dall'Autorità palestinese»
Tel Aviv diventa la capitale di Israele, i terroristi che dicono di aver rapito un civile israeliano e minacciano di ucciderlo sono “militanti”. Tutto sul Corriere.it (per lungo tempo in home page).
Scorretto anche il modo in cui viene data la notizia
della deflagrazione, avvenuta a Gaza, dell'autovettura di un terrorista palestinese. Nel titolo la responsabilità è attribuita ad Israele. Le prime due righe dell'articolo confermano questa valutazione "Nuovo raid aereo israeliano sulla città di Gaza. L'ordigno lanciato dal velivolo dell’aeronautica israeliana ha colpito un'auto provocando un morto e un ferito." Nessun dubbio, nessun "condizionale".Subito dopo viene riportata la smentita dell'esercito israeliano e l'ammissione dei palestinesi che la defragrazione è stata causata dall'accidentale esplosione di "munizioni".
Ci si chiede se Paolo Mieli, direttore del CORRIERE della SERA, abbia mai letto l'edizione on-line del suo quotidiano, dove la disinformazione antisraeliana è pressoché quotidiana.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera