domenica 18 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
05.10.2025 Comunità ebraica: La sinistra è complice di tanto odio
Commento di Walker Meghnagi

Testata: Libero
Data: 05 ottobre 2025
Pagina: 5
Autore: Walker Meghnagi
Titolo: ««La sinistra è complice di tanto odio»»

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 05/10/2025, a pag. 5 con il titolo "«La sinistra è complice di tanto odio»", il commento di Walker Meghnagi, presidente della comunità ebraica di Milano.


Walker Meghnagi

Lo striscione della manifestazione a Roma che inneggia al pogrom del 7 ottobre.

Davanti all’odio imperante che si annida e continua a crescere nelle piazze pro-Pal che si sono susseguite in questi giorni, la comunità ebraica italiana ha deciso di non rimanere in silenzio. Ad alzare la voce è stato Walker Meghnagi, presidente della Comunità Ebraica di Milano: «Con i corpi ancora caldi degli ebrei uccisi a Manchester la sinistra italiana ancora oggi, da Schlein a Conte passando per Avs e il principale sindacato italiano, non dimostrano pietà e continuano a incitare all'odio antisionista e quindi antiebraico», ha detto, evidenziando che «nonostante la tregua e la speranza di pace per Gaza, il loro linguaggio invece che ammorbidirsi si fa ancora più duro». Da qui, la durissima accusa: «A questo punto mi pare evidente che a loro non interessa la fine della guerra a Gaza, ma solo eccitare le folle contro il popolo di Israele, coscienti del fatto che questo comporta aggressioni e morte anche per i cittadini italiani di religione ebraica, come nel 1982 la Cgil fu corresponsabile del clima che portò all’attentato alla sinagoga di Roma». Per la comunità milanese, «d’ora in poi sarete ritenuti corresponsabili e complici di ogni aggressione agli italiani di religione ebraica, avete superato ogni limite di sopportazione». Infine Meghnagi è tornato a invocare la fine della guerra: «Nel tornare a pregare per la pace ripetiamo per l'ultima volta: basta odio, basta antisemitismo».

Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT