venerdi 01 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | >>  
A history of Zionism 16/04/2012 -

Walter Laqueur
A History of Zionism
Schocken Books


Walter Laqueur, internationally renowned historian, has created a masterpiece that has stood the test of time (it was originally written over 30 years ago!), and has become one of the standard works on the subject. The book explores the roots of Zionism from the French Revolution to the establishment of the State of Israel, making use of a wide range of primary and secondary sources in various languages. Laqueur gives a rich and penetrating description of the Jewish communities in both Western and Eastern Europe, describing the various forces that tugged at the Jews during this period - anti-semitism, an increased desire to assimilate on the one hand and a growing sense of self-pride in Jewish heritage on the other. It was against this background that Zionism burst onto the scene in the late 19th century.

Moses Montefiore 30/05/2011 -

Abigail Green
Moses Montefiore
Harvard University Press

Sir Moses Montefiore  was the preeminent Jewish figure of the nineteenth century: a humanitarian, campaigner for Jewish emancipation and a global celebrity. In this book Dr Abigail Green, Fellow in History at Brasenose College, re-establishes Montefiore's status as a major historical player. Drawing on source material from eleven countries in nine languages, Green's sweeping biography interweaves the public triumph of Montefiore's foreign missions with the private tragedy of his childless marriage, and brings the diversity of nineteenth century Jewry brilliantly to life - from London to Jerusalem, Rome to St. Petersburg, Morocco to Istanbul.

La filosofia ebraica. Dal Medioevo all’età contemporanea 23/05/2011 -

Maurice-Ruben Hayoun
La filosofia ebraica. Dal Medioevo all’età contemporanea
Jaca Book

Il periodo medievale può essere considerato come la fase più duratura dell’ebraismo, poiché il Medioevo s’interrompe con la concessione dei diritti civili nel corso della Rivoluzione francese. Dalla fine del IX secolo al periodo compreso tra il XV e il XVI i pensatori ebrei iniziarono a confrontarsi con i grandi sistemi del loro tempo: la scolastica araba, il neoplatonismo, il neoaristotelismo, l’averroismo, tutti elementi che saranno messi a frutto per dare, in particolare grazie al contributo di Mosè Maimonide, una formulazione filosofica dell’ebraismo. La filosofia ebraica che non si ferma al Medioevo ha conosciuto un XVIII secolo assai ricco, seguito da un ancor più ricco XIX secolo, grazie alla fioritura del pensiero ebraico in Germania. Un contributo che ha confermato la compatibilità tra l’identità ebraica e la cultura europea.

Un ebreo come esempio 16/05/2011 -

Jacques Chessex
Un ebreo come esempio
Fazi

E’ il racconto breve di un caso di cronaca realmente accaduto nell’aprile del 1942 a Payerne, un villaggio del cantone svizzero di Vaud, dove fin dagli anni trenta si era diffuso il veleno dell’antisemitismo. E’ un'atroce pagina di storia narrata da uno scrittore che all’epoca dei fatti aveva solo otto anni e andava a scuola con i figli degli assassini. Un giorno un gruppo di nazisti locali decide di uccidere un ebreo, per mostrare ai "parassiti giudei" il destino che li aspettava. La vittima fu un ricco mercante, massacrato in un delirio di violenza e atrocità.
Quel crimine ha continuato ad ossessionarlo per tutta la vita, tanto che alla fine ne ha tratto un romanzo duro ed essenziale, dove la condanna dell'antisemitismo si trasforma in meditazione sul male assoluto.

Zakhor. Storia ebraica e memoria ebraica 09/05/2011 -

Yosef Hayim Yerushalmi
Zakhor. Storia ebraica e memoria ebraica.
Giuntina

In questo libro fondamentale lo storico  risponde a una domanda decisiva: che cosa gli ebrei hanno scelto di ricordare del loro passato e in che modo lo hanno, di volta in volta, preservato, trasmesso e rivissuto. In quattro capitoli che vanno dalle origini bibliche fino ai giorni nostri, Yerushalmi fornisce un quadro che è insieme brillante ricostruzione di fatti e riflessione generale su cosa significa fare e scrivere storia.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT