Javier Milei ricorda con forza Israele
Commento di Claudia De Benedetti
Testata: Shalom
Data: 30/12/2023
Pagina: 1
Autore: Claudia De Benedetti
Titolo: Javier Milei ricorda con forza Israele

Riprendiamo da SHALOM online l'articolo di Claudia De Benedetti dal titolo "Il presidente argentino Milei inaugura i giochi panamericani Maccabi di Buenos Aires con impegno inalterabile per Israele".

Claudia De Benedetti
Claudia De Benedetti
Israeli delegation is headed to the Pan American Maccabi Games - The  Jerusalem Post
Inaugurazione Giochi del Maccabi

All’Arena Movistar di Buenos Aires si è svolta nel tardo pomeriggio del 27 dicembre l’inaugurazione dei XV Giochi Panamericani del Maccabi. Fino al 4 gennaio, oltre 3.000 atleti, in rappresentanza di 15 paesi, tra cui l’Italia, si sfideranno in 22 discipline. La cerimonia di apertura è stata fortemente caratterizzata dall’imprescindibile legame del Maccabi mondiale con Israele. Profonda commozione ha suscitato la lettura dell’Izkor in ricordo di tutte le vittime dei massacri perpetrati da Hamas e dei militari caduti in guerra a Gaza affidata a Romina Shvalb, del Kibbutz Nir Oz, che il 7 ottobre ha perso il cognato e quattro suoi famigliari sono stati rapiti. 
Il Presidente dell'Argentina, Javier Milei, intervenuto al termine della sfilata delle squadre, ha confermato il suo "impegno inalterabile" nei confronti del popolo ebraico nella lotta contro il terrorismo islamico. "Il sacrificio e la passione - ha detto - prima o poi vengono premiati, nello sport come nella vita si deve imparare a convivere con gli avversari”. Nel ricordare una delle frasi più ricorrenti della sua campagna elettorale ha continuato: "non sono qui per guidare gli agnelli, ma per risvegliare i leoni. Vedo nei Giochi del Maccabi questo spirito di eccellenza e di coraggio.
La storia dei Maccabei è molto importante per me. Erano pochi contro molti, deboli contro forti, ma hanno vinto perché la vittoria in combattimento dipende dalle forze del cielo”.
Milei ha espresso poi il suo "sincero affetto per tutto il popolo ebraico e in particolare per coloro che hanno i propri cari vicini al fronte" e concluso il suo intervento con la frase "Viva la libertad, carajo", seguito da un lungo applauso del folto pubblico.
Dopo il discorso di apertura del Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Ariel Isaak, il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ha sollecitato senza mezzi termini il rilascio degli ostaggi in mano a Hamas. "Lo sport - ha aggiunto - svolge un ruolo fondamentale nelle nostre comunità, unendo le persone, promuovendo uno stile di vita sano, la resilienza e l’auto-miglioramento, forgiando l’identità, senza perdere la specificità, favorendo amicizie e reti di mutuo soccorso". Significativa anche la partecipazione alla cerimonia della segretaria generale della presidenza, Victoria Villarruel, di Karina Milei, sorella del Presidente argentino e segretario generale della presidenza e Ministro della Sicurezza, Patricia Bullrich.

Per inviare a Shalom la propria opinione, telefonare: 06/87450205, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

redazione@shalom.it