Egitto: ieri i funerali di Morsi, l'ex presidente cacciato a furor di popolo
Cronaca di Francesca Paci
Testata: La Stampa
Data: 19/06/2019
Pagina: 16
Autore: Francesca Paci
Titolo: L'ex presidente Morsi sepolto in segreto in periferia

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 19/06/2019 a pag.16 con il titolo "L'ex presidente Morsi sepolto in segreto in periferia" il commento di Francesca Paci.

Dopo un decesso è ovvio che occorre procedere al più presto alla sepoltura. Non c'è dunque nulla di strano in quello che è successo in Egitto. Il FATTO QUOTIDIANO, però, enfatizza la richiesta da parte dell'Onu di una indagine (che anche Francesca Paci cita nell'articolo), strumentalizzando però la notizia per attaccare il governo di Al Sisi.

Ecco l'articolo di Francesca Paci:

Immagine correlata
Francesca Paci

Immagine correlata
Mohammed Morsi, l'ex presidente della Fratellanza Musulmana cacciato a furor di popolo, altro che colpo di stato di al Sisi

È stato sepolto ieri all’alba quasi in segreto in un cimitero periferico del Cairo Mohammed Morsi, il primo presidente egiziano democraticamente eletto all’indomani della cacciata di Mubarak ma deposto dopo appena un anno dal golpe popolare dell’allora ministro della difesa al Sisi. Morsi, in carcere dal 2013 con l’accusa di spionaggio per conto di Hamas insieme a tutta la dirigenza della bandita Fratellanza Musulmana, era malato di diabete e, a detta di diverse organizzazioni tra cui Human Rights Watch e Amnesty International, era detenuto nella prigione di Tora in condizioni durissime a cui potrebbe essere ricondotto l’arresto cardiaco di lunedì nell’aula di tribunale. Ieri sera l’Onu ha chiesto un’inchiesta indipendente sull’accaduto.

Immagine correlata
Il simbolo della Fratellanza musulmana

La fretta di Al Sisi

Sono in molti oggi a sospettare che la fretta con cui l’attuale presidente al Sisi ha voluto liquidare il caso, lasciando che i giudici respingessero le richieste di funerali ufficiali nella natia Sharqiyyah da parte della famiglia, nasconda l’urgenza di archiviare il caso bloccando sul nascere le possibili contestazioni in un Paese tutt’altro che appagato dal nuovo corso invocato a furor di popolo 6 anni fa per liberarsi dei Fratelli Musulmani. Non a caso a poche ore dall’annuncio del decesso, sull’Egitto incombeva già lo stato di massima allerta, una morsa di sicurezza extra che ha stretto il Cairo sin dalle prime ore del mattino di ieri, mentre Morsi veniva lavato con il rito funebre islamico e accompagnato da dieci familiari al cimitero di Nasr City, il quartiere a est della capitale teatro del lungo sit-in dell’estate 2013 in favore dell’ex presidente culminato nel massacro di piazza Rabaa al-Adawiya. Una guardia permanente è stata poi istituita per sorvegliare la tomba e scoraggiare qualsiasi tentazione di pellegrinaggio futuro o di proteste presenti, rafforzando i controlli sul già ferreo divieto di sfilare in corteo in vigore dal novembre del 2013.
Mohammed Morsi e la parentesi che rappresenta per l’Egitto contemporaneo continua anche da morto a dividere il Paese e la regione. Se in patria i connazionali hanno accolto la notizia con un silenzio convinto o imposto, la rabbia dei Fratelli Musulmani è esplosa fuori. In Turchia innanzitutto, con le moschee listate a lutto sull’esempio di quella storica di Fatih, a Instanbul, dove si è raccolto in preghiera il presidente Erdogan, grande sponsor dell’era Morsi insieme al Qatar e con Doha schierato anche sul fronte avverso a quello egiziano-saudita. Ma omaggi a Morsi sono arrivati anche da Gaza, Teheran e dalle fila dell’opposizione siriana.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

 

 

 

 

lettere@lastampa.it