Crisi Iran/Usa: ecco che cosa può succedere
Cronaca di Giordano Stabile, la disinformazione di Manifesto (con Farian Sabahi) e Sole24Ore
Testata: La Stampa
Data: 19/06/2019
Pagina: 9
Autore: Giordano Stabile
Titolo: Gli Usa inviano altre truppe in Medio Oriente: 'Ma non vogliamo una guerra con l’Iran'

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 19/06/2019, a pag.9, con il titolo "Gli Usa inviano altre truppe in Medio Oriente: 'Ma non vogliamo una guerra con l’Iran' " la cronaca di Giordano Stabile.

L'Iran persegue una strategia aggressiva e espansionistica che coinvolge l'intero Medio Oriente, dal Libano alla Siria, dallo Yemen all'Iraq, dimostratata dal recente attacco alle due navi nel Golfo Persico. Lo stesso regime degli ayatollah non solo sostiene il terrorismo islamico, ma corre verso la costruzione di armi nucleari. Per fermare Teheran è indispensabile una linea chiara che non ceda ai ricatti e alle pressioni del regime fondamentalista sciita.

Il MANIFESTO, come sempre, rovescia la realtà titolando, a pag. 11, "L'Iran ferito: 'Noi leali, chi ha tradito i patti ora ci attacca' ". In questo modo l'Iran viene fatto passare per la vittima aggredita e gli Usa per l'aggressore. Neanche una parola, ovviamente, sulle attività criminose di Teheran.
Il pezzo sul quotidiano comunista è firmato da Farian Sabahi, la cui tecnica  è ben nota a chi si occupa di informazione sul Medio Oriente e ai dissidenti persiani: presentare una parte della dissidenza accettata dal regime degli ayatollah in modo da far apparire l'Iran teocratico come non liberticida. La realtà, però, è differente. Farian Sabahi quando collaborava con La Stampa manipolò un'intervista a Abraham B. Yehoshua, il quale smentì con una lettera pubblicata sul quotidiano torinese. In quella circostanza Sabahi fu allontanata dalla Stampa.
Poi ha cominciato a collaborare al Corriere della Sera e al Sole 24 Ore - evidentemente gode di buone entrature - propagandando l'immagine di un Iran moderato che è lontanissima dalla realtà: un "Iran-washing" con cui cerca di ripulire il regime degli ayatollah dai crimini che quotidianamente compie. Oggi la vediamo scrivere sul Manifesto: il posto più indicato per le sue idee.
Informazione Corretta ha già denunciato più volte l'attività di Sabahi.
Per avere maggiori informazioni sul lavoro da lei svolto in Italia, è utile sentire l'opinione dell'opposizione iraniana in esilio nel nostro Paese.

Immagine correlata
Farian Sabahi

Al Manifesto fa eco il SOLE24ORE, a pag. 22, che titola "Escalation con l'Iran, Trump rafforza il contingente militare nel Golfo". Anche il giornale degli industriali indica il responsabile della crisi in Donald Trump, ignorando il fatto che fin dal primo giorno dopo gli accordi l'Iran li ha sistematicamente violati e ha continuato la propria strategia aggressiva in tutto il Medio Oriente.

Ecco l'articolo di Giordano Stabile:

Immagine correlata
Giordano Stabile

Immagine correlata

Gli Stati Uniti inviano altri soldati in Medio Oriente e diffondono nuove immagini che dimostrerebbero il coinvolgimento dei Pasdaran nell’attacco alle petroliere nel golfo dell’Oman. Il rafforzamento del dispositivo militare davanti alle coste iraniane è legato alla difesa della «libera circolazione» delle navi mercantili, anche se arriva il giorno dopo l’annuncio di Teheran del superamento dei limiti alle quantità di uranio arricchito in suo possesso, una prima breccia da parte iraniana dell’accordo sul nucleare firmato nel 2015 e ripudiato da Trump un anno fa.
Il build-up bellico è però accompagnato da dichiarazioni distensive da parte degli Stati Uniti e del presidente iraniano Rohani, che ribadisce come la Repubblica non intende combattere «contro alcuna Nazione». E una «strana guerra» con tante cortine fumogene e tensioni che attraversano anche le rispettive amministrazioni. Se Rohani deve tenere a bada i falchi, pure Trump sembra non fidarsi troppo dei suoi, tanto che ieri ha ridimensionato gli attacchi alle petroliere come «un incidente minore» e poi ha silurato il segretario alla Difesa Patrick Shanahan, prima ancora che entrasse a pieno titolo in carica. Al suo posto Mark Esper, già alto dirigente del gigante militare Raytheon.
La partita è intricata. La questione nucleare è legata al traffico petrolifero attraverso lo Stretto di Hormuz, dove passa un terzo del greggio esportato nel mondo. Washington è decisa a rispondere, anche per rassicurare i mercati che ieri hanno visto il petrolio salire di un altro 4%. Ha mostrato nuove immagini del pattugliatore dei Pasdaran che ha affianca la petroliera giapponese Kokuta Courageous e rimuove «una mina magnetica inesplosa». Lo stesso Shanahan ieri mattina aveva confermato l’invio nella regione di altri mille soldati, come risposta «al comportamento ostile» delle forze iraniane, anche se aveva precisato che gli Stati Uniti «non cercano un conflitto».
Le intenzioni non sarebbero però soltanto difensive. Il segretario di Stato Pompeo e Shanahan avevano in programma un summit con il comandante del Centcom, generale Frank McKenzie, per discutere, secondo indiscrezioni della stampa israeliana, i «piani di attacco». Il quotidiano «Maariv» parla di riunioni frenetiche a Washington, con l’ipotesi di «bombardamenti aerei delle installazioni legate al programma nucleare». Si tratterebbe di raid «limitati a pochi obiettivi» ma di dimensioni «massicce». Nel mirino ci sarebbero installazioni a Parchim e Arak. Le notizie trapelate fanno parte della guerra psicologica in corso ma inquietano le altre potenze mondiali. Ieri il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha invitato a «non aprire il vaso di Pandora» in Medio Oriente, con conseguenze incontrollabili, e ha esortato anche Teheran a non lasciare «con leggerezza» l’intesa del 2015. Sulla stessa linea il presidente francese Macron, che ha incoraggiato l’Iran a «essere paziente e responsabile». Il punto di riferimento per il dialogo resta Rohani. Ieri ha ribadito che «la Nazione iraniana non vuole combattere». È vero, ha aggiunto, che «ci troviamo in un confronto con l’America», ma «non c’è nessuno al mondo che non lodi l’Iran per la sua lealtà» rispetto agli accordi. Il tempo però non gioca a suo favore.

 

 

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it